"La bellezza non è rara." ( J. Luis Borges)
Tag

Hokusai. Sulle orme del Maestro

Hokusai. Sulle orme del Maestro

LA GRANDE ARTE DI HOKUSAI SBARCA NELLA CAPITALE.

Hokusai, La (grande) onda presso la costa di Kanagawa, dalla serie Trentasei vedute del Monte Fuji 1830 - 1832 circa, silografia policroma

Hokusai, La (grande) onda presso la costa di Kanagawa, dalla serie Trentasei vedute del Monte Fuji, 1830 – 1832 circa, silografia policroma


Dopo Milano e Londra, dal 12 ottobre, al Museo dell’Ara Pacis di Roma, sarà possibile ammirare la produzione di Katsushika Hokusai accanto a quella di alcuni artisti che ne hanno seguito la strada.
Attraverso circa duecento opere, saremmo catapultati nel favoloso Giappone del Diciannovesimo secolo; un mondo fatto di simboli, di ritualità, di superstizioni, di gesti e di attenzioni legati ad ogni aspetto della vita quotidiana.
Sperimentatore nato, artista versatile ed instancabile, in circa settant’anni anni di attività Hokusai ci ha lasciato migliaia di lavori tra dipinti, stampe, disegni, libri illustrati, manuali per pittori ed artigiani.
Cinque sono le sezioni dell’esposizione che corrispondono ai diversi soggetti su cui si è cimentata la fantasia del Maestro. Dal paesaggio alla natura vegetale ed animale, dal ritratto di attori kabuki a quello di bellezze femminili e di impavidi guerrieri, dalle riproduzioni di spiriti a quelle di creature sovrannaturali.
Un corpus nutrito di opere tra le quali meritano una speciale menzione le Trentasei vedute del Monte Fuji, una delle serie più famose di Hokusai anche grazie alla presenza di quella che è divenuta un’immagine simbolo dell’arte mondiale: La (grande) onda presso la costa di Kanagawa.
Tra pezzi noti e meno noti, sarà possibile fare un viaggio in una sorta di libro illustrato, seguendo le linee eleganti e precise dell’artista e dei suoi discepoli. Un prezioso libro di racconti fantastici, riccamente decorato da immagini dense di poesia e di spirito narrativo.


Hokusai. Sulle orme del Maestro
Museo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta, Roma
12 ottobre 2017 – 14 gennaio 2018
A cura di Rossella Menegazzo
Per maggiori info:

http://www.arapacis.it/mostre_ed_eventi/mostre/hokusai_sulle_orme_del_maestro

Hokusai. Sulle orme del Maestro ultima modifica: 2017-09-28T19:22:58+00:00 da barbara
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.