"La bellezza non è rara." ( J. Luis Borges)
Tag

Capolavori della National Gallery: Bartolomé Bermejo, San Michele trionfa sul demonio

Capolavori della National Gallery: Bartolomé Bermejo, San Michele trionfa sul demonio

In questi primi giorni di permanenza a Londra, ho avuto il piacere e l’immensa fortuna di visitare, più volte, la National Gallery. Qui i musei sono gratuiti e possono diventare la tua seconda casa, se hai abbastanza tempo a tua disposizione.

Mi ero ripromessa di non scrivere fino al mio rientro, ma vorrei condividere con voi la mia grande emozione nell’esplorare questa galleria.

Oltre ai noti e stranoti capolavori che racchiude, la National offre delle inestimabili gemme all’occhio di vuole guardare.

Non voglio dilungarmi ora sulle descrizioni, ma vorrei offrirvi un quadro, solo per il piacere ed il gusto del bello.

Quest’opera, che è la parte centrale di un polittico, è stata realizzata da Bartolomé Bermejo, nativo di Cordova, considerato uno dei più importanti pittori spagnoli del Quattrocento.

Il particolare che mi ha affascinato, oltre all’incredibile resa dei colori e delle sfumature, che si notano soprattutto nelle ali  di San Michele arcangelo, è la rappresentazione del demonio. Si percepisce immediatamente una familiarità con l’arte fiamminga nella finezza dei particolari e nel virtuosismo utilizzato nel descrivere le diverse superfici.

Ma aldilà della straordinaria eleganza compositiva, è appunto questa bestia orrenda che cattura e rapisce lo sguardo. Una bestia d’incredibile forza espressiva che nasce dalla commistione di diversi animali: scimmia, pescecane, serpente e salamandra, si uniscono a formare una specie ibrida di forte impatto espressivo.

Per ora lascio che sia l’immagine a parlare; anche se non rende giustizia all’originale, rimane pur sempre un seme utile alla a crescita della nostra conoscenza.

Bartolomé Bermejo, San Michele trionfa sul demonio, 1468

Bartolomé Bermejo, San Michele trionfa sul demonio, 1468

Per maggiori informazioni sulla National Gallery, visitate il sito al seguente link:

http://www.nationalgallery.org.uk/

Capolavori della National Gallery: Bartolomé Bermejo, San Michele trionfa sul demonio ultima modifica: 2014-05-29T02:25:33+00:00 da barbara
2 Comments
  • dbd
    Posted at 10:30h, 29 maggio Rispondi

    una specie ibrida e torbidamente femminile visto il
    corsetto alla Jean Paul Gaultier 🙂

    • barbarameletto
      Posted at 22:18h, 29 maggio Rispondi

      Diciamo che Jean Paul Gautier può essersi ispirato molto a questo capolavoro, gran bella associazione . 😉

Post A Comment